Il senso del Natale – Messaggio natalizio 2024 del Vescovo Primate
Diletti fratelli e sorelle in Cristo risorto, salute. Cristo nasce a Betlemme di Giudea, in un remoto paesino di pecorai da cui, per divina profezia, doveva sorgere il Sole del…
Diletti fratelli e sorelle in Cristo risorto, salute. Cristo nasce a Betlemme di Giudea, in un remoto paesino di pecorai da cui, per divina profezia, doveva sorgere il Sole del…
Un tema ricorrente nelle interazioni con il popolo di Dio, questa umanità in attesa di Redenzione, è quello della felicità, della gioia o almeno della pace interiore. C’è la diffusa…
La FSSPX (cosiddetti «lefebvriani»), dopo la morte di Mons. Tissier de Mallerais (2024), e la precedente defezione di Mons. Williamson (oggetto di un fastidioso scandalo politico), vede restringere il numero…
Il tradizionalismo cattolico è associato allo scisma lefebvriano della Fraternità Sacerdotale San Pio X (FSSPX), la cui bandiera è il rifiuto del Novus Ordo Missæ promulgato da papa Paolo VI,…
I vescovi della Chiesa Romana tuonano frequentemente contro i fedeli vetero-cattolici sventolando il fantasma della scomunica latæ sententiæ: si tratta di una scomunica «automatica» in cui incorrerebbero i cattolici che…
Desta un certo scalpore, ogni 19 settembre, la celebrazione dello scioglimento del sangue di San Gennaro. La vera domanda per il cristiano non è quella inerente il prodigio in sé…
Il Movimento Sacramentale Indipendente nasce, per sua intrinseca natura, con la volontà di diffondere in lungo e in largo il patrimonio sacramentale della Chiesa indivisa, favorendo l’assunzione dei sacri ordini…
Il 14 settembre del 327, raccontano gli agiografi, Sant’Elena, devota madre di Costantino, ritrovò a Gerusalemme la Croce di Cristo. Si può trattare il fatto storico per quello che è,…
Lo scisma vetero-cattolico comincia con la scelta di mons. Dominique Varlet (1678-1742) di non accettare la condanna papale del giansenismo, chiedendo la convocazione di un concilio che ricomponesse la crisi…
Oggi la nostra Chiesa celebra una festa genuinamente normanna: la traslazione di Sant’Agata, avvenuta a Catania nel 1126. Questa festa ci ricorda che Dio è sempre con noi, e ci…